SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di Primo Grado “ETTORE FIERAMOSCA”

Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale "ETTORE FIERAMOSCA"

Codice Meccanografico: BAMM07800N

Cosa fa

Il territorio in cui è ubicata la Scuola “Ettore Fieramosca”, la zona 167, presenta una popolazione numerosa impegnata nei settori tradizionali, terziario, primario e secondario o che svolge lavoro nero.

La complessità e la eterogeneità della popolazione del quartiere, le cui componenti sociali sono differenti tra loro per valori, livelli culturali, stili di vita e comportamenti comporta un approccio differente delle famiglie nei confronti dell’istituzione scolastica: accanto a genitori, che rivelano scarsa collaborazione con la scuola, numerosi sono invece quelli che partecipano vivamente alle attività formative dei figli, collaborando in prima persona ed inserendosi con molto entusiasmo nelle attività proposte.

La scuola si caratterizza per essere un istituto ad indirizzo musicale, distinguendosi negli anni nelle numerose manifestazioni e concorsi nazionali. Evidenzia anche una forte vocazione linguistica e digitale, permettendo a numerosi alunni il conseguimento di certificazioni esterne, in particolare Cambridge Esol per l’inglese e ECDL AICA per l’informatica.

Inoltre il nostro Istituto si caratterizza per una forte progettazione integrata con il territorio; come soggetto sia ricettore, sia propositivo di iniziative formative, culturali, sportive promosse con le realtà del territorio. L’efficacia della proposta educativa è misurata in rispondenza alle esigenze del contesto di riferimento, instaurando una rete di rapporti proficui che contribuiscono ad arricchire il PTOF.

Pertanto, ai fini della propria azione formativa, l’Istituto considera tutti i soggetti istituzionali, gli enti locali, le associazioni e le agenzie varie operanti sul territorio quali interlocutori significativi, di cui utilizzare proficuamente competenze e disponibilità. Tutte le componenti della comunità scolastica si impegnano, dunque, allo scopo di rendere la scuola stessa centro di promozione culturale, sociale e civile.

La partecipazione ad accordi di rete rappresenta per il nostro Istituto una opportunità importante per gestire in modo concordato le attività, per consolidare i rapporti tra le scuole e il territorio, per il miglioramento dell’offerta formativa e per ottimizzare l’uso delle risorse.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Sedi

Via Zanardelli 3, Barletta, 76121

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Via Botticelli, Barletta, 76121

• Orari

Dirigente Scolastico Prof. Francesco Saverio MESSINESE
Direttore Servizi Generali Amministrativi Dott.ssa Maria Alessia TATO'