Privacy Policy

Scuola Secondaria di 1° Grado “E. Fieramosca” Barletta

Informativa sul trattamento dei dati ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016

Premessa

Gentilissimo utente, che tu sia un alunno, un genitore, un fornitore o un dipendente di questa istituzione scolastica, mi presento: sono Francesco Saverio Messinese, Titolare del Trattamento secondo la normativa vigente sulla protezione del dato sensibile. Questo significa che secondo il regolamento sulla protezione del dato sensibile la responsabilità di applicare le regole per la protezione dei tuoi dati sensibili è affidata a me. Ovviamente non sono solo in questo compito, ma tutto il personale della scuola mi aiuta a svolgere questa attività che serve per tutelare i diritti della tua persona. I tuoi dati saranno gestiti secondo una serie di principi guida che posso riassumerti in questo modo:

  1. liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei tuoi confronti;
  2. limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati;
  3. minimizzazione dei dati: ossia, i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento;
  4. esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei tuoi dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento;
  5. limitazione della conservazione: ossia, è necessario provvedere alla conservazione dei tuoi dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento;
  6. integrità e riservatezza: occorre garantire la sicurezza adeguata dei tuoi dati personali oggetto del trattamento.

Come vedi non è semplice, ma ci guida la consapevolezza di dover trattare le tue informazioni secondo la legge nell’obiettivo di fornirti un servizio sempre migliore. Nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio tutto quello che abbiamo fatto per garantire i tuoi diritti ma ci tengo a darti una visione d’insieme prima che tu approfondisca il tema.

I tuoi dati sono trattati per attività istituzionali legate al nostro essere scuola utilizzando un sistema informatico che rende sicura la loro gestione da parte nostra.

Tutti i fornitori sono sottoposti a controlli di adeguatezza annuali.

Tutto il personale svolge corsi di aggiornamento annuali sulla materia della protezione del dato sensibile al fine di rimanere sempre aggiornati e consapevoli delle tematiche inerenti all’argomento.

Vengono condotte, a cadenza prefissata, sessioni di incontro con il Responsabile della Protezione del Dato per delle verifiche in itinere sul comportamento attuato da questa Istituzione.

Questo è fatto garantendoti tutti i diritti che il regolamento europeo definisce, ma soprattutto mettendo con forza l’accento sulla “responsabilizzazione” (accountability nell’accezione inglese) di titolari e responsabili – ossia, sull’adozione di comportamenti proattivi e tali da dimostrare la concreta adozione di misure finalizzate ad assicurare l’applicazione del regolamento.

 

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Il dirigente Scolastico.

Prof. Francesco Saverio Messinese.

La Scuola Secondaria di 1° Grado “E. Fieramosca” nella persona del Dirigente Scolastico protempore Prof. Francesco Saverio Messinese (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa che si sensi del dlgs n° 139 del 8 ottobre 2021, per le pubbliche amministrazioni il trattamento dei dati personali è sempre consentito se necessario per l’adempimento di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’esercizio di pubblici poteri a essa attribuiti..

1. Titolare

Il Titolare del trattamento è la Scuola Secondaria di 1° Grado “E. Fieramosca” nella persona del Dirigente Scolastico protempore in persona del suo legale rappresentante

Il Responsabile interno del trattamento è indicato nella home del sito nell’elenco procedimenti con i relativi responsabili e riferimenti di contatto (telefono e indirizzo di posta elettronica);

identicamente sono indicati i nomi dei responsabili sterni utilizzati dalla scrivente Istituzione scolastica;

il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è indicato nella home del sito con i riferimenti e modulistica di contatto, facente parte della società Treeteck srl del Gruppo Editoriale Cceditore, via Carcassola 40, Trezzo sull’Adda, telefono 3518886018, direzione@cceditore.it, www.unicceditore.education

2. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, dati sanitari e diagnosi, giudiziari), in seguito, “dati personali” o anche “dati”, da Lei comunicati in occasione dell’adesione ai servizi, quali, a mero titolo di esempio, l’iscrizione agli anni scolastici, le attività formative, l’adesione a percorsi progettuali, la fornitura di servizi all’Istituzione scolastica, la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, l’assunzione come personale educativo o amministrativo, offerti dalla struttura del Titolare.

Ricordiamo che la normativa italiana ed europea prevede un divieto generale di trattare i dati di “categorie particolari di dati”, tra cui rientrano quelli sulla salute, ad eccezione di alcuni casi esplicitamente indicati – ad esempio per motivi di interesse pubblico o per finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria; proprio per motivi legati all’interesse pubblico come novellato nel DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 (Raccolta 2022) Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. (22G00002) (GU Serie Generale n.4 del 07-01-2022) la scuola è autorizzata a detenere i dati personali sanitari sulla vaccinazione al fine di adempiere ai suoi fini istituzionali.

In particolare, verranno se del caso gestiti i seguenti dati:

  1. i dati che permettono l’identificazione diretta – come i dati anagrafici (ad esempio: nome e cognome), le immagini, ecc. – e i dati che permettono l’identificazione indiretta, come un numero di identificazione (ad esempio, il codice fiscale, l’indirizzo IP, il numero di documento);
  2. i dati rientranti in particolari categorie: si tratta dei dati c.d. “sensibili”, cioè quelli che rivelano l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, relativi alla salute o alla vita sessuale. Il Regolamento (UE) 2016/679 (articolo 9) ha incluso nella nozione anche i dati genetici, i dati biometrici e quelli relativi all’orientamento sessuale;
  3. i dati relativi a condanne penali e reati: si tratta dei dati c.d. “giudiziari”, cioè quelli che possono rivelare l’esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale (ad esempio, i provvedimenti penali di condanna definitivi, la liberazione condizionale, il divieto od obbligo di soggiorno, le misure alternative alla detenzione) o la qualità di imputato o di indagato. Il Regolamento (UE) 2016/679 (articolo 10) ricomprende in tale nozione i dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
  4. In seguito all’adozione di piattaforme telematiche saranno trattati anche i dati relativi alle comunicazioni elettroniche (via Internet o telefono) e quelli che consentono la geolocalizzazione.
  5. Sono anche gestiti dati puntuali quali:
    1. i dati anagrafici quali via indirizzo città
    2. i dati personali quali codice fiscale, cellulare, e-mail, dati sanitari e relativi allo stato vaccinale

3. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica o presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

I dati personali sono trattati senza il consenso espresso ma tramite informativa specifica (art. 6 lett. b, e GDPR), Circolare del 27 giugno 2007, ed ai sensi del d.lgs. dell’otto ottobre 2021 n° 139 art. 1, per le seguenti Finalità di Servizio:

1) dati personali necessari per la finalità del trattamento:

  1. inserimento nella banca dati ministeriale: Sistema Informativo Dell’Istruzione (SIDI).
  2. archiviazione in home presso il gestore di archiviazione dell’Istituto Scolastico: Axios
  3. gestione anagrafiche nel portale di Axios
  4. conservazione digitale del fascicolo alunno per tempo necessario alla carriera scolastica presso il conservatore: Istituto Scolastico Scuola Secondaria di primo grado E.Fieramosca che utilizza il conservatore accreditato Axios.
  5. Utilizzo delle piattaforme di Didattica Integrata, in particolare questa istituzione scolastica utilizza:
    1. Classroom -Gsuite
    2. Durante l’utilizzo delle piattaforme di didattica Integrata è possibile che se non correttamente orientate dall’utente le videocamere riprendano dati sensibili non previsti (passaggio di persone nell’inquadratura, voci fuori campo, etc.) a questo riguardo l’Istituto non può essere ritenuto responsabile anche se tutti i dati sono esclusivamente temporanei e non memorizzati.
    3. L’eventuale registrazione delle lezioni on line sarà concordata in caso di necessità.
  6. Accesso all’edificio scolastico ed alle sue pertinenze.
  7. I dati sono trasmessi anche alle articolazioni centrali del Ministero dell’istruzione, università e ricerca, a cui spetta la relativa competenza di adeguamento al GDPR.
  8. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per la scrivente istituzione scolastica.
  9. Conservazione nell’ Anagrafe Nazionale degli Studenti (i cui responsabili del trattamento sono il R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo Spa e R.T.I. tra le società Almaviva spa.e Fastweb spa, in quanto affidatari rispettivamente dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informatico).
  10. i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni, sanitizzati delle identificazioni sull’andamento, potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo on line della scuola nei limiti delle vigenti disposizioni in materia;

i suoi dati personali sono trattati senza il suo consenso espresso in quanto necessari per attività definite per legge o per la tutela della sua salute e di quella collettiva, nonché per consentirle di accedere alle strutture, agli uffici ed agli spazi della scrivente nome scuola o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili (art. 6, lett. b) GDPR); il conferimento dei dati per dette finalità è, pertanto, obbligatorio ed il mancato, parziale o inesatto conferimento degli stessi potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di farla usufruire dei servizi o accedere ai luoghi di cui innanzi.

In caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi; si fa inoltre presente che è possibile che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola; vengano effettuate durante l’anno foto di classe; vengano effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali.

2) dati personali necessari per la realizzazione di servizi facoltativi:

  1. I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a questa Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola, progetti Erasmus, City Camp), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, etc.).

Il consenso a questi ultimi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi.

Quanto previsto all’art 7 del presente documento in relazione quanto elencato al punto 1) del presente articolo, definisce che il conferimento dei dati ivi elencati e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto indispensabili per la erogazione dei servizi; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

L’Istituzione scolastica tratta i dati contenuti nei documenti di valutazione e orientamento degli alunni raccolti nel “Portfolio delle competenze individuali”. I relativi dati vengono trattati in formato elettronico. I dati personali a tal fine raccolti e conservati sono solo quelli strettamente indispensabili per l’assolvimento delle finalità previste dal D.lgs. 59/2004, in particolare di documentazione dei processi formativi e di orientamento degli alunni.

Per tali ragioni, il loro conferimento è obbligatorio, in quanto necessario per perseguire le suddette finalità istituzionali.

La compilazione e l’aggiornamento del “Portfolio” sono operati dal personale interno autorizzato dal Dirigente scolastico, per le finalità sopra indicate.

Solo previo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), i dati sono trattati per finalità di Gestione di Alunni con disabilità (art.3 comma 1 o comma 3 della legge 104/92).

Il consenso al trattamento include anche il passaggio del fascicolo dell’alunno ad una scuola differente affinché la scuola di destinazione, nel momento in cui l’alunno diventa suo frequentante, acceda e possa trattare i dati registrati nel fascicolo esistente; il fascicolo verrà storicizzato ed inviato dalla scuola di origine, in seguito la scrivente istituzione scolastica provvederà a cancellare i dati presenti nei suoi archivi.

I dati personali sono trattati dal titolare in ottemperanza a quanto prescritto dal D. L. 6/8/2021, n. 111 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” che ha introdotto nel D. Lgs 52/2021 l’art. 9-ter (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario). I dati trattati comprendono il QR-code contenuto nel green pass, eventualmente nome, cognome e data di nascita dell’interessato, l’esito della verifica ed eventuali comunicazioni o provvedimenti intrapresi in seguito alla non disponibilità del Green Pass o all’esito negativo della verifica.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio

I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche in materia di Archivistica ovvero DPR 445/2000, Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28).

a. Immagini e video

In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.

Si fa presente che per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi, è possibile rivolgersi al responsabile interno del trattamento dei dati personali della scuola il cui nominativo è presente nella apposita sezione privacy del sito istituzionale;

Ai sensi dell’art. 144 – bis come introdotto nel 196/2003 dal d.lgs. 139 di ottobre 2021, anche i minori ultraquattordicenni possono direttamente inoltrare reclamo al garante (nelle modalità di cui al all’art. 10) nel caso in cui ritengano vi sia fondato motivo che immagini o video a contenuto sessualmente esplicito che li riguardano, destinati a rimanere privati, possano essere oggetto di invio, consegna, cessione, pubblicazione o diffusione senza il loro consenso in violazione dell’articolo 612-ter del Codice penale, possono rivolgersi, mediante segnalazione o reclamo, al Garante. Quest’ultimo, entro quarantotto ore dal ricevimento della richiesta, provvede ai sensi dell’articolo 58 del Regolamento Ue 2016/679 e degli articoli 143 e 144, predisponendo indagini.

Per la maggior tutela del minore lo stesso può direttamente contattare il numero 351.8886018 (numero non della scuola ma afferente direttamente agli uffici del Data Protection Officer) per una comunicazione più immediata e per un supporto alla segnalazione successiva.

5. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2 ai dipendenti e collaboratori del Titolare “nome scuola” in Italia, nella loro qualità di responsabili interni ed esterni del trattamento e/o amministratori di sistema;

6. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b e c GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2. Comma 1 a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati alle strutture sanitarie statali, a altre istituzioni scolastiche, all’USR, alle forze di polizia, alla magistratura, qualora richiesti per attività istituzionali e nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07;

7. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze della mancata accettazione

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art 2 punto 1 della presente informativa è obbligatorio. In sua assenza, e quindi nel caso in cui con comunicazione scritta Lei decida di negare il consenso, non potremo garantire i relativi servizi.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 punto 2 è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dall’Istituzione Scolastica.

Nel caso di diniego del consenso all’utilizzo dei dati per l’art.3 punto 2, continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art 3 punto 1.

9. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
  3. ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  5. opporsi al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, in relazione a finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

10. Periodo di conservazione dei dati personali

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

11. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando richiesta tramite:

  • indirizzo del Garante: protocollo@pec.gpdp.it
  • modulo contatti del sito https://ettorefieramosca.edu.it
  • e-mail all’indirizzi : bamm07800n@istruzione.it
  • PEC all’indirizzo: bamm07800n@pec.istruzione.it
  • telefono +39 0883-349454

12. Alcune note di attenzione

L’utilizzo di telefoni cellulari, di apparecchi per la registrazione di audio e immagini è in genere consentito, ma esclusivamente per fini personali, e sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone coinvolte, siano essi studenti, docenti o altro personale.

Gli studenti e gli altri membri della comunità scolastica, in ogni caso, non possono diffondere audio, foto, video (ad es. pubblicandoli su Internet) senza avere prima informato adeguatamente e aver ottenuto l’esplicito consenso delle persone coinvolte.

Si deve quindi prestare particolare attenzione prima di caricare immagini e video su blog o social network, o di diffonderle attraverso mms o sistemi di messaggistica istantanea.

Succede spesso, tra l’altro, che una fotografia inviata a un amico o a un familiare venga poi inoltrata ad altri destinatari, generando involontariamente una comunicazione a catena dei dati personali raccolti.

I genitori devono prestare particolare attenzione se intendono condividere online contenuti che riguardano i propri figli (foto, video, ecografie, storie).

Postare foto e video di diversi momenti della vita dei minori, magari accompagnati da informazioni tra cui l’indicazione del nome o dell’età o il luogo in cui è stato ripreso, contribuisce a definire l’immagine e la reputazione online.

Ciò che viene pubblicato online o condiviso nelle chat di messaggistica rischia di non essere più nel nostro controllo e questo vale maggiormente nel caso dei minori.

I minori, inoltre, potrebbero non essere contenti di ritrovare loro immagini a disposizione di tutti o non essere d’accordo con l’immagine di sé stessi che si sta costruendo.

Se proprio si decide di pubblicare immagini dei propri figli, è importante provare almeno a seguire alcune accortezze, come:

  1. rendere irriconoscibile il viso del minore o coprirlo con una “faccina” emoticon;
  2. limitare le impostazioni di visibilità delle immagini sui social network;
  3. evitare la creazione di un account social dedicato al minore; leggere e comprendere le informative sulla privacy dei social network su cui carichiamo le fotografie.

IMMAGINI DI RECITE E GITE SCOLASTICHE

Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici.

Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.

Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet e sui social network.

In tali casi la diffusione di immagini dei minori richiede, di regola, il consenso informato degli esercenti la responsabilità genitoriale e delle altre persone presenti nelle fotografie e nei video.

PUBBLICAZIONE DEI NOMINATIVI DEGLI ALUNNI DISTINTI PER CLASSE

La diffusione dei dati relativi alla composizione delle classi sul sito web istituzionale non è consentita in quanto la normativa in materia di protezione dei dati personali prevede che la diffusione dei dati personali è lecita solo se prevista dalle disposizioni di settore.

I nominativi degli studenti distinti per classe possono essere resi noti per le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado, tramite apposita comunicazione all’indirizzo e-mail fornito dalla famiglia in fase di iscrizione, mentre per le classi successive, l’elenco degli alunni, può essere reso disponibile nell’area del registro elettronico a cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.

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