Scuola Secondaria di Primo Grado “ETTORE FIERAMOSCA”

Pago in Rete

Attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie

Cos'è

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

  • Contributo volontario
  • Assicurazione
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • e altri contributi

Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIURusando PC, smartphone o tablet.

A cosa serve

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi
anche da scuole differenti;
2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e
scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione al seguente indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile
all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario:

a) Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un
indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per
accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema.
Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
b) Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “A” allegato)
la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno (o agli
alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la
segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si
ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri
figli. Email della scuola a cui inviare il modulo Allegato A: lemm31100l@istruzione.it
c) Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà
selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:
a) seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
b) sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e
bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema
visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
c) seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Per ulteriori informazioni:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata
all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

01

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il servizio è gratuito.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content